Partiamo dal presupposto che non esiste una ricetta univoca e sicura per riuscire ad ottenere delle ottime fioriture in vaso in quanto ogni situazione richiede una scelta mirata con delle particolari condizioni. Infatti, quando si parla di quali sono le migliori piante per balcone soleggiato intervengono una moltitudine di fattori diversi e tutti estremamente importanti.
Ci sono fattori importanti come la dimensione del vaso, il clima della zona, l’esposizione al sole o all’ombra o alla presenza del rischio di vento, cosa che si deve prende in considerazione soprattutto nei piani più alti. Ecco che allora in questo nostro articolo di oggi vi parliamo di alcune utili indicazioni per trasformare il balcone in un meraviglioso angolo fiorito e di quali sono le piante migliori.
Piante migliori per balcone soleggiato: ecco quali
Iniziamo parlando delle fucsie, indiscusse campionesse per un balcone esposto sempre a Nord. Nessun’altra pianta oltre queste riesce ad essere così generosa in termini di abbondanza di fiori e la cosa interessante è che sono disponibili in vari colori e molteplici varietà diverse. Alcune varietà hanno infatti un portamento ricadente e altre che invece vengono coltivare in piccoli alberelli con uno stelo che viene sostenuto da una bacchetta di bambù.
Altra pianta adatta è l’Ortensia che riesce a crescere molto bene in vaso a patto però che questo sia profondo e largo per le sue radici. La fioritura di questa avviene in tarda primavera fino alla fine della stagione estiva anche se comunque con il passare del tempo i fiori perdono l’intenso colore conservando al tempo stesso gran parte del loro fascino.
Quali altre piante sono adatte per il balcone soleggiato?
Ora è il turno dell’Heuchera, una pianta parente della sassifraga, robusta e abbastanza durevole sia nelle aiuole che in vaso. Questa pianta forma una bella copertura di foglie alcune delle quali sono colorate di bronzo e porpora ed anche screziate. Dalle loro foglie, che riescono perfettamente a resistere durante l’inverno, emergono particolari steli sottoli che portano a fiori rosa intenso; si tratta tra l’altro di una pianta poco esigente che vive bene nei vasi profondi con terriccio bagnato al punto giusto.
- Campanula;
- Verbena;
- Impatiens Nuova Giunea.
Le Campanule sono un mondo davvero vasto e in primavera è molto facile trovarle in commercio nei vasetti. Generalmente si tratta di una varietà della specie Campanula che ha una fioritura lilla, rosa o bianca e fioriscono continuamente dalla primavera fino all’autunno anche se sono in una zona con clima fresco e in cui le estati sono invece cade e afose.
Anche la Verbena, pianta molto conosciuta, ama moltissimo la luce del sole per cui sarebbe perfetta per dei balconi soleggiati; la cosa importante di questa pianta, infatti, è che non abbia particolari zone d’ombra perché non riuscirebbe a sopravvivere. Infine parliamo dell’Impatiens Nuova Guinea, grande classico per i balconi che hanno un po’ di ombra. La pianta riesce a raggiungere un’altezza pari a 40 cm ed è caratterizzata da graziosi fiori rossi, bianchi, rosa e screziati.