L’albero di Giada è una pianta grassa molto coltivata in casa grazie al suo aspetto molto elegante e alle poche cure di cui ha bisogno, aspetto questo fondamentale per chi non ha del tutto il cosiddetto pollice verde. E’ una pianta che si caratterizza per le sue foglie lucide e di colore verde.
Questa pianta però originaria dell’Africa meridionale, porta con sè anche dei significati scaramantici, oltre a poter essere rischiosa se si posseggono animali domestici in casa. Quindi andremo a spiegare di seguito, perchè non va tenuta chiusa in casa, ma è preferibile tenerla sul balcone o in terrazza. Ma partiamo dalle sue caratteristiche.
Albero di Giada: le caratteristiche
Questa tipologia di albero coltivata in vaso può crescere fino ad un metro e le foglie sono capaci di immagazzinare molta acqua, così da rendere l’albero resistente anche ai climi più caldi. I suoi fiori sono bianchi o rosa a seconda della stagione e ama la luce diretta del sole.
La simbologia dell’albero di Giada è fortuna e prosperità, ma secondo la tradizione queste si manifestano solo tenendolo all’esterno della casa, altrimenti questa sua energia positiva può essere annullata e tramutarsi nel contrario, logicamente questo vale per coloro che credono nelle superstizioni e nelle credenze antiche. Ma spieghiamo i veri motivi per cui non va posizionato questo albero in casa.
Ecco perchè non mettere l’albero di Giada dentro casa
Tralasciando le superstizioni spieghiamo i motivi reali per il quale l’albero di Giada non va posizionato all’interno della casa. In primis c’è il bisogno perenne di luce, che serve all’albero di vivere e crescere in salute, di fatto se viene posizionato in un ambiente con poca luce può soffrire maledettamente. In più:
- Può mettere a rischio la salute degli animali domestici
Chi possiede animali domestici farebbe meglio a non posizionare l’albero di Giada all’interno della casa, poichè le sue foglie sono tossiche per cani e gatti che se dovessero morderle potrebbero incappare in disturbi come vomito e diarrea. Quindi il posto migliore per collocare il bellissimo albero di Giada è fuori al balcone o terrazzo, la sua bellezza darà un tocco di eleganza all’ambiente.
In conclusione, l’albero di Giada è una delle piante grasse più coltivate, perchè è elegante e le cure di cui ha bisogno sono davvero poche, ma questa pianta per alcuni motivi non andrebbe mai collocata all’interno della casa, sia per il suo significato sia per l’esposizione alla luce e soprattutto per il benessere di cani e gatti che vivono all’interno delle nostre mura. Seguendo i consigli indicati si può avere un balcone o un terrazzo splendidamente affasciante grazie all’albero di Giada.