Le Airpods hanno sicuramente ridefinito fin dalla loro prima diffusione il concetto di cuffie senza fili, al punto che tantissimi altri brand hanno preso più o meno liberamente spunto dal loro design e capacità di essere estremamente riconoscibili ma anche comode ed efficienti sia per il contesto sportivo ma anche quello generico dell’intrattenimento.
Dopo la prima generazione delle Airpods sono state concepite altre forme di cuffie portatili realizzate da Apple, per i propri dispositivi ma anche per tutti gli altri compatibili (compresi i dispisitivi che non sono Apple ovviamente) ed essendo parte della famiglia della mela morsicata, il prezzo spesso risulta essere un fattore comune, essendo sensibilmente più alto almeno rispetto ad altri prodotti simili. Quanto costano oggi le Airpods 2?
La “famiglia” Airpods
Le Airpods sono state create la prima volta come “varianti” senza fili delle cuffie cablate Earpods a partire dal 2016 nella prima generazione, che come per altri oggetti simili, ha visto una grande influenza ed impatto culturale: Apple infatti non ha “creato” le cuffie senza fili, ma ne ha sicuramente ridefinito almeno a larghi tratti la sua diffusione, al punto che tanti altri brand hanno seguito questa strada.
Ad oggi la famiglia Airpods, arrivata alla 4° generazione, corrisponde ad oltre la metà totale del mercato delle cuffie wireless, nonostante come detto il loro costo mediamente più elevato, soprattutto a fronte di una concorrenza, spesso legata al mercato asiatico che offre, seppur a prestazioni minori in molti casi, delle opzioni molto interessanti.
Quanto costano
Il costo delle Airpods 2, modello del 2019 è di circa 119,99 euro, sul portale Apple e presso la maggior parte dei siti web di vendita oltre a quelli fisici, va ricordato che Apple ha messo a disposizione fin dal primo periodo di commercializzazione anche la variante Pro di questo prodotto che costa ad oggi 279,99 euro, con delle caratteristiche migliorate:
- La cancellazione del rumore molto più efficace
- Un autonomia migliorata da 5 a 6 ore
- La ricarica disponibile sia con il cavo di ricarica USB-C
- Una resistenza ad acqua e polvere certificata IP54
- Il rilevamento conversazione, audio adattivo e modalità trasparenza
Caratteristiche simili sono anche rilevabili per la 4° generazione delle Airpods, vendute a partire dal costo di 149,99 euro, attraverso i canali ufficiali come anche gli Apple Store di tutto il mondo. Tutti i prodotti di questo tipo possono essere personalizzati in maniera gratuita attraverso una incisione a scelta del cliente.
Esistono anche varianti diverse, dell’ultima generazione delle Airpods di 4° generazione, ad esempio quelle con la cancellazione attiva del rumore al costo di 199,99 euro, entrambe differiscono come la versione 2 pro, anche nel chip principale montato proprio su questi auricolari, che come tutti i prodotti Apple sono soggetti a cambi di prezzo molto meno marcati di altri.