Si può scegliere di coltivare in vaso davvero qualunque ortaggio, dalla verdura più semplice a quella più complessa, e addirittura pure impensabile. Oggi, le tecniche di orticoltura sono sempre più raffinate, determinate davvero da trucchi e metodi infallibili che possono rendere possibile questo lavoro, poi anche passione, un vero gioco da ragazzi.
Ma cosa è necessario seguire per far sì che si possa ottenere un buon raccolto di zucche prodotte in vaso? Abbiamo sicuramente da darti qualche dritta importante che ti consentirà di fare del tuo meglio per poter contare su un raccolto magari non da subito fruttuoso, ma sicuramente eccellente fin dal primo tentativo. Vediamo cosa devi sapere.
Perché coltivare zucche in vaso?
Se pensi che, per avere un buon raccolto di zucche, sia necessario piantarle direttamente sul terreno, ti sbagli di grosso. Infatti, basta davvero seguire delle regole precise, e anche in vaso si possono ottenere importanti risultati. Coltivare le zucche in vaso è quindi è una scelta pratica ed efficace, grazie anche al fatto che esistono delle varietà compatte, come le zucche ornamentali o quelle a frutto piccolo, che permettono di beneficiare di un raccolto davvero molto interessante.
Inoltre, per chi è alle prime armi e vuole tentare anche la coltivazione della zucche il metodo della coltivazione in vaso è sicuramente quello più facile da seguire, perché lo spazio è ristretto, le piante sono poche e si garantisce, così, un maggiore controllo sulle condizioni del terreno e si riducono i rischi di attacchi da parte di parassiti e malattie, comuni invece da contrarre nelle coltivazioni che vengono praticate a terra.
Quali sono i trucchi per un raccolto abbondante di zucche?
Prima di cominciare a piantare le zucche teniamo in conto che si tratta di un ortaggio che per lo più naviga da solo, senza bisogno di grandi interventi. E durante la fioritura, dà anche la possibilità di poter avere questo splendido fiore commestibile, il fiore di zucca appunto, buono e genuino, con le stesse proprietà della stessa zucca. Vediamo adesso quali sono tutti i 3 passi importantissimi per un raccolto abbondante di zucca coltivata in vaso:
- scelta del vaso, è una decisione cruciale, perché garantisce il successo della nostra coltivazione di zucche: infatti, le zucche richiedono che le loro radici possano trovare spazio molto in profondità, avendo la possibilità di crescere bene e senza riserve.
- terreno perfetto, l’elemento chiave per garantire salute e produttività, considerando che le zucche richiedono un substrato ricco di nutrienti e ben drenato
- esposizione al sole e annaffiatura, facili da gestire considerando che un vaso si può sempre spostare per la ricerca della luce solare, anche in inverno, e che per dare l’acqua alla pianta si può sempre prediligere il sistema più facile dell’annaffiatoio.
Considerata sempre che, tanto in vaso quanto in terra, durante la crescita le piante di zucca hanno bisogno di sostegno, perché sono per loro natura rampicanti, quindi è utile prevedere un graticcio o un sostegno robusto per guidarne la crescita. Questo sicuramente aiuterà a risparmiare spazio e a migliorare la qualità dei frutti.
La scelta di coltivare le zucche in vaso è piuttosto particolare, ma per chi ha poco spazio a disposizione, è una soluzione davvero indispensabile. Si presenta anche come un’attività divertente e ovviamente eco-sostenibile, dandoti anche l’opportunità di disporre direttamente a casa tua della zucca utilissima e molto versatile per la preparazione di piatti di tutti i tipi.