Come piantare i bulbi di tulipani: ecco cosa sapere

I tulipani sono da sempre dei fiori molto amati sotto tanti punti di vista, per i loro colori e anche per il loro odore che non fa altro che rendere ogni ambiente davvero unico, sia questo un giardino o anche un semplice balcone di casa poco cambia. Quello che è importante è la loro cura.

Quindi anche per questo motivo è importante sempre sapere come prendersene cura a cominciare dai bulbi che sono la prima parte fondamentale senza la quale poi di fatto non si riesce nemmeno ad avere una pianta e un fiore degno di questo nome. Ma entriamo nel dettaglio per capire meglio.

Bulbi di tulipano: quando e dove piantarli?

Partiamo dal presupposto che i bulbi si piantano in autunno e in modo particolare nei mesi che vanno da Settembre a Novembre, un periodo perfetto per dare una crescita ottimale alla pianta che poi si radica prima che il suolo possa in qualche modo anche indurirsi e quindi non essere più buono.

Per potere capire bene il luogo in cui piantare i bulbi è necessario pensare ai bordi di sentieri o anche di percorsi, in modo che possano anche formare una guida colorata e naturale per ogni giardino e ogni percorso o anche per la creazione di quelle che possono essere delle aiuole miste.

Quali sono i processi di piantagione?

Si comincia dalla scelta del luogo, è bene sapere che i tulipani preferiscono delle zone soleggiate in cui ci sta davvero poca penombra, poi si va avanti con la preparazione del terreno che va sempre zappato con l’aggiunta di un compost adatto a quello che si deve fare e che possa andare bene.

  • Preparazione del terreno
  • piantare tulipani
  • processo per arrivare al punto

Attenzione a quella che è la profondità e anche il distanziamento, tutti devono avere una distanza di almeno quindici centimetri per fare in modo che la crescita possa essere completa e infine la piantumazione: i bulbi devono essere sempre con la punta rivolta verso l’alto cosi da crescere in modo giusto.

Fatto questo non serve davvero altro, alla fine dei conti si avrà un risultato davvero perfetto che possa in qualche modo portare poi con il passare del tempo ad una crescita davvero perfetta che possa dare i suoi frutti sotto ogni punto di vista al momento giusto. Non si deve fare altro che seguire i procedimenti alla perfezione e il gioco è fatto. Provare per credere.

Lascia un commento