Come usare i tappi di sughero: ecco il metodo

Con i tappi di sughero c’è una sola cosa da tenere bene a mente: non esistono limiti alla creatività. Anche se nella maggior parte dei casi siamo tempestivamente pronti a gettarli via senza ripensamenti, a volte può capitare che ci tornino in mente i consigli dei conduttori dei programmi televisivi che guardavamo da bambini.

Ricreare e riciclare è arte, donare una nuova vita agli oggetti è arte! Per fortuna, con i tappi di sughero si possono davvero fare tante cose nuove che non siano soltanto per decorazione, ma che abbiano anche una propria utilità. Nel corso di questo articolo vedremo un nuovo metodo su come reinventare i tappi di sughero:

L’importanza di riciclare i tappi di sughero

Tutti noi conosciamo i tappi di sughero per la loro principale funzione di preservare l’aroma, l’odore ed il sapore del nostro vino rosso preferito. Secondo gli ultimi dati statistici, solo nel nostro Paese sono circa 800 milioni di tappi di sughero ad essere gettati via ogni anno. Secondo le stime mondiali, invece, all’anno ne sono circa un miliardo.

Diciamo che riciclarli correttamente può sicuramente apportare benefici alla sostenibilità ambientale, in quanto il sughero è 100% naturale e 100% riciclabile. Chi riesce a riconoscere il reale valore che questi piccoli oggetti portano il vanto di avere, sa che il riciclo dei tappi di sughero è davvero fondamentale per il Pianeta Terra e per le tecniche di agricoltura. E, tenerli in casa è possibile, semplicemente reinventandoli.

Ecco cosa creare con i tappi di sughero:

Sapevi che i tappi di sughero possono diventare una delle decorazioni natalizie più amate in assoluto? Ti stai chiedendo che cosa? La risposta è una solo: lo schiaccianoci! Quei simpatici soldatini e protettori del Natale possono essere facilmente ricreati partendo proprio da questi tappi. Vediamo insieme che cosa serve e che cosa dobbiamo fare:

  • Con la colla a caldo attacchiamo e sovrapponiamo due tappi di sughero;
  • Rivestiamo un terzo della struttura con la gomma eva rossa, la parte centrale con gomma eva bianca e la parte finale con un colore a nostro piacimento. Per non far vedere i bordi di separazione centrale tra i colori, li ricopriamo con una striscia sottile di gomma eva bianca;
  • Da un cartoncino nero andiamo a ritagliare un piccolo pezzo ovale, da attaccare in corrispondenza del bordo inferiore della gomma eva rossa, quello a confine con il bianco. Esso servirà a simulare l’idea di un elmetto;
  • Con lo stesso cartoncino nero ricaviamo un pezzo a forma di baffi, che andremo ad incollare sulla parte bianca del nostro schiaccianoci;
  • Con una penna indelebile, facciamo due puntini tra l’elmetto ed i baffi che andranno a rappresentare gli occhi;

Diciamo che a questo punto il lavoro sarebbe anche terminato, e potremmo tenere i nostri schiaccianoci come delle semplici statuine da decorazione. Tuttavia, per rendere ancora tutto di più a tema natale, possiamo anche ritagliare un pezzo tondo di gomma eva rossa da attaccare sulla parte superiore del nostro schiaccianoci.

Prima di attaccare, ci assicureremo di aver messo sotto la gomma eva anche un cordino che ci permetterà di poter appendere lo schiaccianoci direttamente sull’albero di Natale. Gli schiaccianoci si possono fare di tutti i colori e dimensioni che volete: questa è l’idea di base, ma più saranno i dettagli e più saranno belli. Considerate che è anche una bella attività creativa da fare assieme ai vostri piccoli nel periodo più bello dell’anno.

Lascia un commento