Le piante da appartamento o da interno configurano una vasta selezione di vegetali, nei quali è possibile anche scegliere delle varianti che hanno oltre una valenza puramente “estetica” , anche una effettivamente utile in grado di essere anche in grado di purificare l’aria circostante, facenco appello naturalmente alle loro capacità e proprietà spiccatamente legate alla natura.
Se moltissime specie vegetali che conosciamo sono in grado di adempiere a questa funzione, alcune sono in grado di presentrare una utilità oggettiva che va in questo senso, anche oltre la media, ad esempio esistono delle piante da appartamento che riescono anche a ridurre in modo considerevole le presenze di elementi sintetici che sono oramai molto comuni. Quali sono quelle adatte anche per l’inverno?
Vegetali utili
Lo studio delle piante “purificanti” per l’aria è da sempre molto interessante ed ha portato vari elementi ad essere presenti, ad esempio per gli spazi che per forza di cose sono legati alla mancanza di piante, che hanno un ruolo fondamentale per trasformare elementi come l’anidride carbonica in ossigeno respirabile per gli animali, esseri umani inclusi.
Anche elementi come la NASA hanno evidenziato come alcune specie di piante, diverse sono anche decisamente facili da acquistare in Italia ed in Europa, riescano ad avere una vera e propria funzione di “filtro” e di “convertitore” di elementi negativi per la salute. Condizione che si ripresenta naturalmente nel momento nel quale viviamo in ambiti poco salubri.
Le piante da appartamento da scegliere
Le piante da tenere in considerazione sono varie, come ad esempio la Sanseveria, conosciuta anche con il curioso nome di lingua di suocera a causa delle foglie decisamente piatte e lunghe che vanno verso l’alto, oltre ad essere esteticamente interessante è in grado di eliminare buona parte degli elementi chimici che si trovano nei detergenti ma anche nei prodotti chimici come la formaldeide. Inoltre:
- Aloe Vera, che ha una funzione simile, e riesce a presentare una ottima funzione contro il benzene e la già citata formaldeide
- Se viviamo in ambienti con fumatori, la Dracena è particolarmente utile perchè riesce ad essere la pianta ideale per i fumatori
- Ancora più diversificato l’utilizzo del Pothos, che oltre agli elementi sopracitati può rivelarsi un ottimo “filtro” per contrastare il monossido di carbonio
Generalmente viene fatto grande uso di piante come il Ficus, soprattutto nella sua variante Benjamin, una delle più resistenti ed amate esteticamente nonchè più adattive. La loro presenza può essere diversificata in varie stanze della casa ma ancora di più di altre sezioni, è ideale in salotto, richiede poche cure ma privilegia un ambiente leggermente umido e illuminato.
Ottimo anche il Falangio, che è molto facile da gestire anche da parte di chi ha poca abilità con le piante da appartamento, riconoscibile dall’aspetto che ricorda una sorta di ragno vegetale, questo è in grado di liberarsi di sostanze nocive come il benzene, l’ossido di carbonio, la formaldeide d anche lo xilene, tutti elementi nocivi.