Ogni diverso dei petali attribuisce un significato diverso al fiore, in base al quale lo doniamo alla persona interessata. Di quali fiori stiamo parlando? Ma chiaramente delle uniche e maestose orchidee. Esse sono dei fiori meravigliosi, con dei colori e sfumature spesso punteggiate che si lasciano ammirare. Al tatto, i petali mostrano tutta la loro delicatezza setosa.
È un vero e proprio peccato che la bellezza delle orchidee si possa avere soltanto in un breve periodo dall’anno, collocato in primavera. E se vi dicessimo che esiste un trucco per riuscire a far fiorire le orchidee anche durante la stagione invernale? Ci credereste? Vediamo insieme come bisogna fare:
Orchidee: il trucco per una fioritura invernale
Se in questo periodo particolarmente freddo ti hanno regalato un’orchidea, sappi che c’è un solo modo per farle mantenere belle sane: bisogna giostrare le temperature. La prima cosa da fare, infatti, sarà mettere la nostra orchidea in casa, dove le temperature sono più alte rispetto a quelle che ci sono nell’ambiente esterno.
È importante che si posizionino questi fiori in un luogo ben luminoso, ma non a contatto diretto con i raggi del sole. Il vero e proprio trucco, però, riguarda l’irrigazione: ogni 10 dieci giorni basterà immergere la pianta (con tutto il vaso) all’interno di una bacinella piena d’acqua a temperatura ambiente per giusto 10 minuti. Una volta rimossa l’acqua in eccesso, la rimettiamo in posiziona originaria.
Altri consigli sulla fioritura delle orchidee:
Le orchidee sono di origine tropicale, quindi è chiaro che siano abituate e che siano alla continua di temperature comprese tra i 15 ed i 20 gradi. Proprio per tale ragione, un altro consiglio che possiamo darti è quello di nebulizzare acqua pulita, a temperatura ambiente, ogni paio di giorni sulle foglie. Ricorda di:
- Mettere la pianta in casa, lontana dalle fonti di calore dirette;
- Mettere la pianta in un luogo luminoso, ma non a contatto diretto coi raggi solari;
- Irrigare utilizzando il metodo della bacinella ogni 10 giorni;
- Nebulizzare acqua sulle foglie ogni paio di giorni;
Seguendo tutti questi consigli riportati, potrai assicurarti una fioritura delle orchidee anche durante la stagione invernale. Ricorda, infatti, che la caduta delle foglie e dei petali di questi fiori dipende proprio dal freddo eccessivo, come anche da un’irrigazione fatta in maniera troppo frequente. Proprio per tale ragione, è importante che si irrighi con dei tempi precisi e prestabiliti.
Inoltre, ricorda che le orchidee resistono bene ad alcuni fattori atmosferici naturali come ad esempio l’umidità; dunque, un buon consiglio sarebbe quello di mettere la pianta in cucina, luogo in cui il vapore acqueo non potrà far altro che toccare la meravigliosa costituzione strutturale della nostra piccola pianta di orchidee!