Come togliere le macchie di sangue dai tessuti: ecco il rimedio definitivo

A tutti noi sarà capitato almeno una volta nella vita di macchiare i propri capi preferiti con del caffè, del vino o del cibo. D’altro canto, c’è qualcosa che potrebbe essere ancora peggio perché, nonostante tutti gli sforzi impiegati, sembra non riuscire ad andare via in alcun modo: il sangue.

Quando i vestiti si macchiano con il sangue può sembrare un vero e proprio dilemma e, di primo impatto, la prima cosa che ci viene di pensare è che ormai quel capo è andato e che non ci resta altro che gettarlo via nella pattumiera. Ma niente panico, esiste un metodo miracoloso:

Sangue sui vestiti: ecco come devi toglierlo

Non appena i nostri vestiti si macchiano con del sangue, la prima cosa da fare nel minore tempo possibile è di immergere completamente il capo all’interno di una bacinella piena di acqua fredda. Mai utilizzare l’acqua calda in quanto il calore tenderebbe a far espandere la macchia, aggravando ancora di più la situazione.

Dopo aver atteso circa 5 minuti, prendiamo il capo e versiamo dell’acqua ossigenata sulla macchia di sangue. Dopo aver atteso altri 5 minuti che questo prodotto faccia effetto, semplicemente con le dita andiamo a frizionare delicatamente sulla la macchia e ci accorgeremo che la stessa andrà via in men che non si dica!

Altri consigli su come togliere il sangue dai tessuti:

Noi siamo abituati ad intendere il sangue come un semplice liquido ma in realtà si tratta di un tessuto connettivo, dunque al suo interno sono presenti delle cellule. L’acqua ossigenata riesce a reagire chimicamente con la parte organica del sangue e, dunque, si mostra il più valido alleato nella sua rimozione dai tessuti. Ricapitolando, questo è quello che devi fare per togliere il sangue dai tessuti:

  • Immergere tempestivamente il capo in acqua fredda;
  • Versare l’acqua ossigenata;
  • Attendere 5 minuti che faccia effetto;
  • Frizionare con le dita delicatamente sulla macchia fino a quando non scomparirà;

Dopo aver eseguito tutti i passaggi di questo rimedio, non ti resterà altro che lavare normalmente il tuo capo rendendolo nuovamente pulito, profumato e pronto all’uso. Ma prima di concludere, c’è un altro consiglio che possiamo darti per riuscire a togliere ancora più a fondo il sangue dal tuo tessuto.

In particolare, ancora prima di immergere il capo nell’acqua fredda, ti consigliamo di cospargere la macchia con del borotalco o della fecola di patate. Questi due prodotti hanno delle proprietà assorbenti che quindi riusciranno a togliere preventivamente l’eccesso di sangue dalle fibre tissutali. Poi, potrai procedere secondo quanto ti abbiamo mostrato!

Lascia un commento