Come pulire scarpe in camoscio? Ecco cosa devi fare

Le scarpe in camoscio sono di un’eleganza assoluta, chi le indossa è sicuramente una persona raffinata, che infila i piedi in un tessuto morbido e comodo tanto da non sembrare di averle nemmeno indossate le scarpe. Il camoscio è un tessuto che si ricava dalla pelle di capre o vitelli.

La lavorazione lo fa diventare soffice e anche molto flessibile. E’ un materiale molto amato ma allo stesso tempo è delicato e facile da sporcarsi, per questo possedere scarpe di camoscio richiede attenzione, perchè attirano facilmente lo sporco e odiano la pioggia, oltre che la polvere in genere. Come pulire le scarpe in camoscio?

Ecco come pulire le scarpe in camoscio

Partiamo dal presupposto che è meglio non indossare scarpe di camoscio quando dobbiamo affrontare una giornata ricca di pioggia. Detto questo passiamo a come bisogna pulirle. Molto dipende da cosa dobbiamo eliminare, sporco o macchie. In caso si sporco basta usare una spazzola con le setole morbide, passarla sulle scarpe e polvere e sporco andranno via facilmente.

Diverso il discorso per quanto riguarda le macchie, le quali sono molto più difficili da eliminare per questa tipologia di scarpe. Comunque per le macchie più superficiali si può utilizzare una semplice gomma per cancellare. Va strofinata sulla macchia in modo delicato e questa dovrebbe sparire. Per quanto riguarda invece le macchie più intense bisogna ricorrere ad un altro metodo.

Come togliere le macchie ostinate dalle scarpe di camoscio

Il camoscio essendo un tessuto molto delicato è anche più difficile da pulire quando si presentano macchie ostinate e questo vale anche per le scarpe. Ma a tutto c’è un rimedio, se per le macchie superficiali si usa la gomma per cancellare, per le macchie che penetrano di più nel tessuto bisogno utilizzare:

  • Il vapore

Le scarpe di camoscio in questo caso devono essere avvicinate ad un pentola che sta emanando vapore per pochi secondi. Assorbito il vapore, le fibre delle scarpe si ammorbidiscono e così è più facile da mandare via la macchia con l’uso della spazzola con setola morbida. Infine se le nostre scarpe in camoscio si macchiano di acqua, vanno immediatamente tamponate con un panno per permettere di far assorbire l’umidità presente.

In conclusione, avere scarpe in camoscio è segno di raffinatezza ed eleganza oltre che di comodità, ma queste scarpe sono anche molto delicate e quindi si sporcano facilmente assorbendo polvere, umidità e sporco. Per pulirle a seconda della causa si possono seguire diversi metodi come ad esempio l’uso della spazzola, della gomma per cancellare, del vapore e del panno asciutto. La bellezza è tutto, ma serve avere cura per mantenerla tale.

Lascia un commento