Come pulire i fornelli: ecco i cinque trucchetti della nonna

Pulire i fornelli è un must per tutti coloro che vorrebbero avere una cucina e una casa sempre pulita. In effetti, questi strumenti si potrebbero sporcare facilmente a causa di cibo che fuoriesce, residui di alimenti e molto altro ancora. La pulizia dei fornelli richiede tempo, energie e molta pazienza.

Non tutti lo sanno ma ci sono alcuni trucchetti della nonna che si dovrebbero utilizzare per pulire al meglio i fornelli? Di quale si tratta e come fare per applicarli in casa? Ecco tutto quello che c’è da sapere, esplorando completamente i migliori metodi per avere sempre una cucina impeccabile.

Pulire i fornelli, i migliori rimedi da provare

Ci sono ben cinque trucchetti che si potrebbero applicare per riuscire a pulire la propria cucina e di conseguenza i fornelli. Il primo è su come pulire i bruciatori. Si dovrebbe mettere in una pentola un bicchiere d’acqua e tre bicchieri di aceto bianco. Successivamente, si dovrebbe scaldare la pentola e il composto. Una volta in ebollizione, si dovrebbero mettere in ammollo i bruciatori.

Il tempo dovrebbe essere di 5 minuti, dopodiché si dovrebbero rimuovere i bruciatori e si dovrebbero pulire con una spugna. Che dire invece degli spartifiamma? Questi ultimi si potrebbero pulire immergendoli in una soluzione di acqua bollente e detersivo per i piatti. Occorre lasciarli in ammollo per 10 minuti e poi strofinarli con una spugnetta abrasiva.

Gli altri rimedi da conoscere

Ci sono anche altri rimedi da conoscere quando si devono pulire i fornelli. Per esempio, magari qualcuno vorrebbe conoscere quali trucchetti utilizzare quando si devono pulire gli ugelli del piano cottura a gas. In questo caso, bisognerebbe procedere in modo molto semplice, seguendo alcuni passaggi con attenzione e precisione. Nel dettaglio, si dovrebbe:

  • Pulire i fori degli ugelli con uno stuzzicadenti;
  • Non usare aghi.

Lo stuzzicadenti dovrebbe essere tagliato a un’estremità e dovrebbe essere maneggiato con cura per rimuovere lo sporco che potrebbe essersi formato nel corso del tempo. Gli aghi o gli spilli non dovrebbero essere utilizzati perché si rischierebbe di compromettere lo strumento che rilascia il gas. Ecco perché è necessaria la precisione.

Infine, che dire se si vogliono pulire i fornelli di un piano cottura in acciaio? Ebbene, si dovrebbe ricordare di pulire il piano cottura dopo ogni utilizzo con un panno di alta qualità. Inoltre, nel caso di macchie incrostate, si dovrebbe agire con una certa celerità, perché così si potrebbero evitare aloni che durano nel tempo.

Lascia un commento